domenica 12 gennaio 2014

Dove trovare prezzi e quotazioni dei diamanti

quotazioni prezzi diamanti
Il mercato dei diamanti è un mercato poco trasparente. Ci sono è vero quotazioni giornaliere nelle varie Borse (in particolare Anversa e New York) ma i prezzi di Borsa sono solo indicativi e servono più agli operatori del settore.

Questi stessi prezzi, in particolare quelli della Borsa di New York, costituiscono la base per il listino Rapaport, sicuramente il listino prezzi più famoso e utilizzato nel settore.


Il Rapaport

Ma anche il listino Rapaport in realtà non è un vero listino prezzi ma una linea guida sulle quotazioni. Inoltre serve più agli operatori del settore per aggiornare i prezzi dei diamanti. Senza poi considerare che il Rapaport è poco accessibile ai piccoli investitori.

Il Rapaport poi considera solo 3 delle famose 4C trascurando la quarta e più importante: il taglio. Il taglio del Rapaport è un taglio medio alto ma ovviamente è un'indicazione di difficile valorizzazione.

Oltre al Rapaport molti operatori si affidano alla tabella pubblicata dal Sole 24 Ore e considerata uno stralcio del Rapaport stesso. Ma i prezzi pubblicati dal Sole sono spesso fuorvianti e per questo utilizzati da operatori che cercano di sfruttarne la notorietà vendendo diamanti a prezzi molto superiori al mercato. Evita quindi di prendere a riferimento questi prezzi.

Per saperne di più ti consiglio di leggere questa guida sull'investimento in diamanti. Puoi iniziare a scaricare la guida gratuita.

  Grafico quotazione ufficiale e aggiornata diamanti da investimento

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ottimo articolo, molto utile a chi come me nel momento di vendere un diamante ha avuto molte difficoltà, perché molti compro oro o diamanti se ne approfittano della nostra ignoranza nel mondo del diamante o fretta di soldi. Vi consiglio anche questo utile articolo www.bancodiamanti.com/blog/35-le-quotazioni-dei-diamanti/ che mi ha aiutato nel vendere il mio diamante a un compro diamanti e non essere preso in giro.

    RispondiElimina
  3. non si possono dare informazioni inesatte e confondere le persone che hanno bisogno di giuste informazioni. chi lo fà vuole confondere le persone e gioca sporco. sembra che abbia un personale interesse a diffondere terrorismo. meglio informarsi bene e non solo da millantatori e confusionari. l'uso delle parole per spiegare è importante. per esempio la differenza tra un prezzo e una quotazione non è spiegata. il commerciante che vende a così buon mercato quanto paga lo stesso oggetto in caso di rivendita ?? in quanto tempo ?

    RispondiElimina